martedì 30 novembre 2010

Piccola Rassegna Stampa - 30 novembre 2010

Il Sole 24 Ore martedì 30 novembre 2010 pag. 35
La Commissione Tributaria Provinciale di Brescia ha annullato un avviso di accertamento notificato prima di 60 giorni dalla consegna del p.v.c. e privo delle motivazioni di urgenza imposti dallo statuto del contribuente.

lunedì 29 novembre 2010

Piccola Rassegna Stampa - 29 novembre 2010

Il Sole 24 Ore sabato 27 novembre 2010 pag. 37
Il Consiglio dei ministri ha emanato venerdì scorso un decreto legislativo che modifica il comma 2 dell’art. 2343-ter del codice civile per quanto concerne i conferimenti di beni in natura nel capitale delle s.p.a.

Italia Oggi sabato 27 novembre 2010 pag. 33 
Niente IRAP se il professionista esercità l'attivià utilizzando solo un computer e l'auto. A stabilirlo è stata la Cassazione con la sentenza n.24114 del 26 novembre scorso.

Italia Oggi7 lunedì 29 novembre 2010 pag. 3
L'autore critica il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti denominato SISTRI.

sabato 27 novembre 2010

Assimilazione tra Studi di Settore e Redditometro?

Vorrei segnalarvi un interessante articolo uscito sul Il Sole 24 Ore del 24.11.2010 in cui l'autore arriva a parificare lo studio di settore, come modalità di accertamento, al nuovo redditometro con la conseguenza che le presunzioni che sorreggono quest'ultimo passerebbero da legali relative a semplici. In particolare l'autore giunge a questa conclusione in consideraizione del fatto che, non appena saranno emanati i decreti di attuazione del "nuovo" redditometro, sarà disponibile sul sito dell'agenzia delle entrate un software per verificare se il proprio tenore di vita è conguro con il proprio reddito ma non solo, unitamente a questo software la nuova disciplina prevede che prima dell'emanazione dell'accertamento il contribuente deve essere chiamato in contraddittorio. Quindi trovando due punti di contatto nel contradditorio e nel calcolo del software, ai fini della verifica della congruita del reddito, il nuovo redditometro diventerebbe sostanzialmente un tipo di accertamento molto simile allo studio di settore con tutte le conseguenze in termini di presunzione. L’articolo lo trovate e pagina 37  ed è a firma dell’autorevole Dario Deotto. Non resta che vedere come si evolverà la giurisprudenza. A questo punto però mi ritornano in mente le parole di Claudio Siciolitti, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, quando disse di temere che il nuovo redditometro sarebbe diventato quello che oggi è lo studio di settore per le imprese. Mi sembra che ormai la strada intrapresa porta in quella direzione.

venerdì 26 novembre 2010

Piccola Rassegna Stampa - 26 novembre 2010

Il Sole 24 Ore venerdì 26 novembre 2010 pag. 35
L'autore evidenzia la modalità di determinazione dell'acconto IRPEF per quei soggetti che sono passati al regime dei minimi nel 2010


Italia Oggi venerdì 26 novembre 2010 pag. 44
L'Inail, con una sua nota, fornisce chiarimenti sull'applicazione della nuova maxisanzione per il lavoro nero introdotta dal collegato lavoro 

Italia Oggi venerdì 26 novembre 2010 pag. 39
La Commissione Tributaria Provinciale di Lecce ha equipatato case di abitazione ed alberghi ai fini dell'applicazione della TARSU  

giovedì 25 novembre 2010

Piccola Rassegna Stampa - 25 novembre 2010

Il Sole 24 Ore giovedì 25 novembre 2010 pag. 34
Con il presente articolo l'autore illustra le nuove regola di rateazione dei debiti inps


Italia Oggi giovedì 25 novembre 2010 pag. 25
Il consiglio dell'unione europea ha prorogato sino al 31 dicembre 2013 l'applicazione del reverse charge alle cessioni di cellulari.

mercoledì 24 novembre 2010

Piccola Rassegna Stampa - 24 novembre 2010

Il Sole 24 Ore - 24 novembre 2010 pag.39
Eccessivi compensi a terzi da parte di un professionista sono indizio per l'Irap

Il Sole 24 Ore mercoledì 24 novembre 2010 pag. 35
L'autore approfondisce il nuovo obbligo di invio del certificato di malattia online

martedì 23 novembre 2010

Interessi di mora per ritardato pagamento: aspetti fiscali

Gli interessi di mora sono previsti per i pagamenti in ritardo nell’ambito delle operazioni commerciali che hanno ad oggetto la consegna di beni o la prestazione di servizi a titolo oneroso. Ai fini delle imposte dirette gli interessi seguo il principio di cassa ovvero vengono tassati quando sono percepiti e dedotti quando sono pagati. Ai fini Iva sono esclusi dalla base imponibile ai sensi dell'articolo 15 c.1 n.1. Mentre ai fini Irap gli interessi attivi di mora non assumolo rilevanza.

Piccola Rassegna Stampa - 23 novembre 2010

Italia Oggi martedì 23 novembre 2010 pag. 27
Il direttore Befera ha annunciato che nel caso in cui un contribuente non risulti congruo al redditometro potrà adeguarsi al risultato di tale strumento tramite ravvedimento della propria dichiarazione dei rettiti

Il Sole 24 Ore martedì 23 novembre 2010 pag. 31
L'autore riassume quelle che saranno le nuove sanzioni, a partire dal 1 febbraio 2011, per il ravvedimento,  per l'accertamento con adesione e per l'acquiscienza.

lunedì 22 novembre 2010

Piccola Rassegna Stampa - 22 novembre 2010

Il Sole 24 Ore – 22 novembre 2010 p.10
Detrazione del 55% confermata anche nel 2011, tuttavia la stessa sarà fruibile in dieci anni invece che in cinque

Il Sole 24 Ore – 22 novembre 2010 p.5
La cedolare secca sugli affitti insegue il debutto al 1 gennaio

Il Sole 24 Ore – 22 novembre 2010 p.1
Vengono illustrate dall’autore le modalità utilizzate dagli Uffici dell’Amministrazione Finanziaria per rettificare i valori immobiliari indicati nel rogito.

domenica 21 novembre 2010

Indicazioni obbligatorie negli atti e nella corrispondenza delle società


Forse non tutti sanno che il codice civile prevede, all’articolo 2250, delle informazioni minime che vanno indicate negli atti e nella corrispondenza delle società soggette all’obbligo di iscrizione nel registro delle imprese. Tra gli atti e corrispondenza rientrano ad esempio: contratti, bilanci, lettere, fax, email, ddt, ordini e fatture. A proposito di quest’ulime l’errore che spesso si compie è quello di indicare solo la p.iva. Nello specifico queste informazioni sono: sede della società, registro delle imprese presso il quale la società è iscritta, il numero di iscrizione al registro, l’eventuale stato di liquidazione in cui si trova la società, capitale effettivamente versato e quale risulta esistente dall’utlimo bilancio (s.r.l. ed s.p.a.) ed infine l’esistenza dell’unico socio (s.r.l. ed s.p.a.). Tutte le suindicate informazioni devono essere riportate anche nel sito web della società (solo per s.r.l. ed s.p.a.) così come previsto dalla legge comunitaria 2008. Nel caso in cui si ometta uno dei dati richiesti negli atti o nella corrispondenza, nonché nel sito Web per le società di capitali, ad ogni amministratore può essere comminata una sanzione che va da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.065 euro. Infine va ricordato che il dpr 633/72 (testo unico dell’iva) prevede all’articolo 35 l’obbligo per tutti i titolari di p.iva, e quindi non solo le società ma anche le ditte individuali, di indicare la stessa nella home-page dell’eventuale sito web aziendale anche se lo stesso viene utilizzato solo per scopi pubblicitari.

Brevi considerazioni sull'ici in vista della scadenza del saldo

Il prossimo 16 dicembre scade il termine per pagare il saldo ici 2010. Qui di seguito una sintesi della disciplina. L’ici può pagarsi in due soluzioni (16 giugno e 16 dicembre) oppure, ma in questo caso è meglio chiedere conferma al Comune, in un’unica soluzione il 16 giugno sulla base dell’aliquota e delle detrazioni in vigore nell’anno in corso. Per quel che concerne le modalità di pagamento è possibile utilizzare il bollettino di conto corrente postale oppure il modello F24. Quest’ultimo rispetto al bollettino consente di compensare il debito ici con crediti erariali, contributivi e previdenziali. Sempre con riguardo al versamento è utile ricordare che per legge è previsto un versamento minimo che allo stato attuale è pari a 12 euro, tuttavia i singoli Comuni posso prevedere un importo diverso, pertanto anche in questo caso è bene chiedere informazioni all’ufficio tributi. Si ricorda che l’ici sull’abitazione principale e relative pertinenze è stata abolita ad eccezione degli immobili accatastati nelle categorie A1, A8 ed A9 e che il Comune può aver assimilato l’esenzione prevista per l’abitazione principale anche a quelle date in comodato a parenti in linea retta o collaterale. Un consiglio, infine, in merito alla determinazione della base imponibile ici delle aree edificabili la quale è data dal valore commerciale del terreno al 1.1.2010 moltiplicata per la relativa aliquota. A tal proposito molti Comuni hanno fissato dei valori al mq di riferimento per ciascuna zona edificabile, che consentono, qualora il contribuente li prenda come base di calcolo, lo “scudo” da qualsiasi accertamento che nel caso specifico potrebbero aversi quando l’ufficio tributi ritiene che il valore commerciale utilizzato dal contribuente non risponda ai valori reali. Quindi se possibile utilizzate tali valori che vi consentiranno di mettervi al riparo da possibili futuri accertamenti ici.

Esempi pratici di compilazione delle comunicazioni black list


Come molti di voi sapranno il D.l. 40/2010 ha previsto l’obbligo di comunicare le operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale rivilegiato, individuati dal D.M. 4.05.1999 e dal D.M. 21.11.2001. In questo articolo, di taglio molto pratico, vorrei portare alla vostra attenzione alcuni casi pratici di compilazione del modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle operazioni mentre in un successivo articolo approfondirò piu dettagliatamente l’adempimento in questione.
Importazioni
Sebbene queste siano già oggetto di monitoraggio in Dogana l’Agenzia ha fatto rientrare nell’obbligo comunicativo anche le importazioni. Vediamo ora il caso di un’importazione da Taiwan. Trattandosi di acquisti andremo a compilare i campi A19 per l’imponibile ed A20 per l’imposta in particolare l’imponibile sarà dato dalla somma del prezzo dell'articolo di cui al punto 42 della bolla (DAU), dal prezzo del nolo ed infine dai dazi doganali mentre l’imposta ovviamente si otterrà calcolando il 20% sulla somma ottenuta.
Cessioni di beni verso San Marino
Nel caso in questione dovremo valorizzare il campo A6 delle operazioni attive, mentre nella sezione dati anagrafici inseriremo nel campo “stato estero” il codice 037 e nel campo codice fiscale un codice che inizia con SM seguito da 5 cifre ovviamente quest’ultimo dovrà il vostro cliente a comunicarvelo.
Prestazione di servizi non rilevante in Italia
Questo è il caso ad esempio della alfa s.r.l. che effettua un prestazione di servizi a favore di una società con sede a Taiwan. Nel modello andremo a valorizzare il campo A10 in quanto si tratta di prestazioni fatturate ai sensi dell’articolo 7-ter e quindi non soggette ad iva.
Prestazione di servizi rilevante in Italia
Questo è il caso invece della alfa s.r.l. che riceve una prestazione di servizi da una società con sede a Taiwan per l’importo di 10.000 euro. Nel modello andremo a valorizzare il campo A21 per 10.000 euro ed A22 per 2.000 euro in quanto tali tipi di prestazioni vanno autofatturate.

venerdì 19 novembre 2010

Comunicazione delle operazioni con paesi a fiscalità privilegiata ed importazioni

In vista della prossima scadenza per la comunicazione delle operazioni black list, fissata al 30 novembre, sono ancora molti i dubbi che permangono anche alla luce della circolare dell'Agenzia delle Entrate n.53/2010. In particolare per quel che concerne le importazioni  la circolare Assonime n.32/2010 individua nella bolletta doganale il documento dal quale dovrebbero essere desunti i dati da comunicare sebbene questa comprenda anche altre spese (trasporto, assicurazione, ecc.). Per quel che concerne l'aspetto pratico invece vi ricordo che tali dati vanno indicati nei righi A19 ed A20. Per l'A19, ovvero l'imponibile, andrà indicata la somma data dal prezzo dell'articolo di cui al punto 42 della bolla (DAU), dal prezzo del nolo ed infine dai dazi doganali.
Spero di aver fatto cosa utile, a presto.

Accordo tra Agenzia delle Entrate ed INPS sul contrasto all'evasione

Come già anticipatovi nella rassegna stampa l'Agenzia e l'INPS hanno raggiunto un'accordo per la condivisione delle loro banche dati al fine di contrastare l'evasione fiscale e contributiva, cliccando qui troverete il comunicato stampa

Piccola Rassegna Stampa - 19 novembre 2010

Il Sole 24 Ore venerdì 19 novembre 2010 pag. 39
L'Agenzia delle Entrate e l'INPS hanno stipulato un accordo per la condivisione delle loro banche dati al fine di recuperare evasione contributiva e fiscale.

Italia Oggi venerdì 19 novembre 2010 pag. 24
Anche l'Agenzia delle Dogane, cosi come l'Agenzia delle Entrate, farà ricorso allo strumento delle indagini finanziarie per contrastare le frodi in campo IVA. 

giovedì 18 novembre 2010

Rassegna giurisprudenza

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 22976 del 12/11/2010 ha ritenuto che, nonostante la definizione agevolata della sanzione per mancata emissione dello scontrino, debba comunque essere applicata la sanzione accessoria di sospensione dell'attività.

Piccola Rassegna Stampa - 18 novembre 2010

Italia Oggi giovedì 18 novembre 2010 pag. 33
In occasione del Forum lavoro il direttore dell'Agenzia ha annunciato che il 770 mensile verrà prorogato e che il 2011 continuerà ad essere, così come lo è stato il 2010, un anno di sperimentazione 

Il Sole 24 Ore giovedì 18 novembre 2010 pag. 35
Il diretto dell'Agenzia ,in occasione del forum lavoro, ha precisato che le comunicazioni delle operazioni iva pari o superiori a 3.000 euro saranno cumulative 

mercoledì 17 novembre 2010

Guida alle assunzioni agevolate

Vorrei consigliarvi questa guida alle assunzioni agevolate scritta dal dott. Massi della direzione provinciale del lavoro di Modena.

La cassazione ed il principio di inerenza

Su "il fisco" n.42 è stato pubblicato un interessante approfondimento dal titolo "il principio di inerenza al test della Cassazione" nel quale gli autori evidenziano il pensiero prevalente della giurisprudenza di legittimità sul principio di inerenza e sull'onere della prova nella deduzione delle componenti negative. Su quest'ultimo aspetto in particolare, dall'analisi delle varie sentenze che si sono susseguite nel tempo, si arriva alla conclusione che l'onere ricade in capo al contribuente.

Piccola Rassegna Stampa - 17 novembre 2010

Italia Oggi mercoledì 17 novembre 2010 pag. 33
L'autore evidenzia che acquirente e venditore, in virtù del nuovo obbligo comunicativo delle operazioni iva pari o superiori a 3.000 euro, potrebbero essere entrambi interessati a non dichiarare il corrispettivo. Inoltre fa rilevare che qualora il provvedimento attuativo operi anche per il pregresso potrebbe esserci notevoli difficoltà nel reperire le informazioni anagrafiche dei clienti ed in particolar modo di quelli "privati"


Italia Oggi mercoledì 17 novembre 2010 pag. 32
L'autore evidenzia le funzioni che i "questionari", inviati dall'Agenzia delle Entrate ai contribuenti , possono avere nell'ambito accertativo. 

martedì 16 novembre 2010

Comunicato stampa Agenzia delle Entrate

Con il comunicato stampa del 27.10.2010 l'Agenzia delle Entrate chiarische che la proroga al 5 ottobre 2010 per l'invio delle dichiarazioni dei redditi non comporta il differimento degli adempimenti fiscali connessi al termine di presentazione dei modelli dichiarativi e che quindi la stessa deve intendersi fissata comunque al 30.09.2010. Di conseguenza il termine per la stampa dei registri contabili rimane fissata al 30.12.2010 mentre il ravvedimento operoso per omessa dichiarazione rimane al 29.12.2010. Link al comunicato stampa.

Sul sito delle finanze i risultati statistici dell'UNICO 2009

All'indirizzo http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/studi_statistiche/dichiarazioni.html è possibile consultare le statistiche delle dichiarazioni presentate lo scorso anno.

Il nuovo redditometro sarà pronto a marzo 2011

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate durante un convegno ha annunciato che il nuovo redditometro, messo in campo con la manovra correttiva, sarà pronto per marzo 2011 e verrà utilizzato a partire dalle dichiarazioni per il periodo di imposta 2009 (UNICO 2010).

Piccola Rassegna Stampa - 16 novembre 2010

Italia Oggi martedì 16 novembre 2010 pag. 25
La mancata indicazione sulla cartella di pagamento della data in cui sono stati consegnati i ruoli al concessionario della riscossione rende l'atto illegittimo.

Il Sole 24 Ore martedì 16 novembre 2010 pag. 26
La Corte di Cassazione ha stabilito che il Centro operativo di Pescara non è legittimato a stare in giudizio; tale legittimazione spetta, infatti, unicamente all'Agenzia delle Entrate.

Rassegna Prassi

Circolare Agenzia Entrate 28.10.2010 n. 54
Con tale circolare l'Agenzia chiarisce che, in sede di controllo delle comunicazioni telematiche delle operazioni con operatori economici aventi sede in territori a fiscalità privilegiata (c.d. paesi blacklist), non applicherà sanzioni in caso di errori nella compilazione di tali modelli di comunicazione relativamente:
- al trimestre luglio-settembre 2010, per i soggetti trimestrali;
- ai mesi da luglio a novembre 2010, per i soggetti mensili.
La non applicazione delle sanzioni opera
a condizione che le violazioni vengano sanate inviando, entro il 31 gennaio 2011, i modelli integrativi.

Principio Fondazione Studi Consulenti del lavoro 3.11.2010 n. 16
La Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro illustra le modifiche apportate alla disciplina del contratto a termine dal c.d. "collegato lavoro"

Ris. Agenzia Entrate 4.11.2010 n. 116 
Con la ris. 4.11.2010 n. 116, l’Agenzia delle Entrate ha istituito la causale contributo "EPBA" per il il versamento mediante F24 dei contributi per finanziare l’Ente bilaterale per l’artigianato. 

lunedì 15 novembre 2010

Ancora sulla comunicazione delle anomalie da studi di settore

Sempre a proposito della comunicazione delle anomalie da studi di settore Il sole 24 ore a pag.35 del giornale del 12 novembre scorso scrive:
"Il software segnalazione studi di settore Unico 2010 consente di fornire giustificazioni rispetto ai risultati degli studi entro un termine più ampio di quello ordinariamente previsto per la trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi"
Ora mi sembra chiaro che tale procedura potrebbe essere utile a quanti non hanno evidenziato nel campo note di gerico le cause giustificative e che pertanto, anzichè presentare una dichiarazione integrativa, posso inviare il tutto a mezzo del software predisposto dall'Agenzia entro e non oltre il 31 gennaio 2011.

L'Agenzia dispone la proroga per il rimborso iva "estera"

Con il provvedimento dell'11 novembre scorso l'Agenzia delle Entrate ha disposto la proroga per la presentazione delle istanze di rimborso dell'iva assolta in un altro paese membro della comunità europea. La proroga è fissata al 31 marzo 2011.

Piccola Rassegna Stampa - 15 novembre 2010

Italia Oggi7 lunedì 15 novembre 2010, pag. 14
L'Autore commenta la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.117/E in materia di determinazione del reddito degli stati di avanzamento lavori liquidati in via provvisoria, ma ancora non definitivamente accettati.

Il Sole 24 Ore, sabato 13 novembre 2010 pag. 39
 Con la circolare n. 3/DF dell'11 novembre il ministero delle Finanze precisa che sulla T.I.A. deve essere applicata l'iva al 10%

domenica 14 novembre 2010

Piccola Rassegna Stampa - 12 novembre 2010

Italia Oggi venerdì 12 novembre 2010 pag. 39
Nell'articolo l'autore evidenzia che a partire del 1 gennaio 2011 vige il divieto di compensazione per i contribuenti che hanno importi iscritti a ruolo superiori a 1.500,00 euro. In particolare tale disposizione non riguarderà coloro ai quali è stata accordata la domanda di rateazione in quanto gli stessi non possono considerarsi inadempienti verso Equitalia.


Italia Oggi venerdì 12 novembre 2010 pag. 39
I giudici della commissione tributaria regionale del Lazio hanno deciso che gli studi di settore non vanno applicati alle donne in gravidanza.


Il Sole 24 Ore venerdì 12 novembre 2010 pag. 6
Con la prossima finanziaria dovrebbero aumentare le sanzioni da ravvedimento e non solo

Online il software per comunicare le cause giustificative di incongruità

L'Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa dell'11 novembre scorso ha reso disponibile il software necessario per la comunicazione dei dati e degli elementi che giustifichino la non congruità o non coerenza ovvero non normalità rispetto alle risultanze degli studi di settore. A questo punto c'è da chiedersi quale utilità hanno le  "note" di Gerico? e se pur avendo compilato tale campo bisogna comunque inviare la segnazione a mezzo software.

dal 1 gennaio 2011 le comunicazioni inps solo per via telematica

Dal 1.01.2011 l’accesso per i commercialisti ai servizi telematici dell’Inps potrà avvenire solo mediante CNS. A seguire il link del protocollo di collaborazione:
http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=89b089da-e51a-4452-8f55-b59ea3d2b4ba

sabato 13 novembre 2010

Proroga per il regime dei contribuenti minimi

A seguito dell'entrata in vigore del regime dei contribueni minimi l'Italia era stata autorizzata dal Consiglio eruropeo ad adottarlo sino al 31.12.2010. Lo stesso consiglio, nella seduta del 15 ottobre, ha autorizzato la proroga sino al 31.12.2013.

Modifiche al calcolo dell'ISEE

Novità in vista per coloro che si occupano della redazione delle DSU infatti l'articolo 34 del collegato lavoro, che entrarà in vigore a giorni, modifica le istruzioni per il calcolo dell'ISEE facendovi ora rientrare anche i redditi soggetti ad imposta sostitutiva (contribuenti minimi).  La discilpina previgente in particolare consentiva di non inserire il reddito di cui al quadro CM  in quanto nel rigo F4 vi rientravano solamente i redditi imponibili irpef escludendo di fatto quei soggetti che determinavano il proprio reddito di impresa o lavoro autonomo con il regime in questione.