Come molti di voi sapranno il D.l. 40/2010 ha previsto l’obbligo di comunicare le operazioni effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o territori a regime fiscale rivilegiato, individuati dal D.M. 4.05.1999 e dal D.M. 21.11.2001. In questo articolo, di taglio molto pratico, vorrei portare alla vostra attenzione alcuni casi pratici di compilazione del modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle operazioni mentre in un successivo articolo approfondirò piu dettagliatamente l’adempimento in questione.
Importazioni
Sebbene queste siano già oggetto di monitoraggio in Dogana l’Agenzia ha fatto rientrare nell’obbligo comunicativo anche le importazioni. Vediamo ora il caso di un’importazione da Taiwan. Trattandosi di acquisti andremo a compilare i campi A19 per l’imponibile ed A20 per l’imposta in particolare l’imponibile sarà dato dalla somma del prezzo dell'articolo di cui al punto 42 della bolla (DAU), dal prezzo del nolo ed infine dai dazi doganali mentre l’imposta ovviamente si otterrà calcolando il 20% sulla somma ottenuta.
Cessioni di beni verso San Marino
Nel caso in questione dovremo valorizzare il campo A6 delle operazioni attive, mentre nella sezione dati anagrafici inseriremo nel campo “stato estero” il codice 037 e nel campo codice fiscale un codice che inizia con SM seguito da 5 cifre ovviamente quest’ultimo dovrà il vostro cliente a comunicarvelo.
Prestazione di servizi non rilevante in Italia
Questo è il caso ad esempio della alfa s.r.l. che effettua un prestazione di servizi a favore di una società con sede a Taiwan. Nel modello andremo a valorizzare il campo A10 in quanto si tratta di prestazioni fatturate ai sensi dell’articolo 7-ter e quindi non soggette ad iva.
Prestazione di servizi rilevante in Italia
Questo è il caso invece della alfa s.r.l. che riceve una prestazione di servizi da una società con sede a Taiwan per l’importo di 10.000 euro. Nel modello andremo a valorizzare il campo A21 per 10.000 euro ed A22 per 2.000 euro in quanto tali tipi di prestazioni vanno autofatturate.
Nessun commento:
Posta un commento